Chiarimento Nikon-Nital
In molti ci siamo chiesti quale sia la differenza fra Nikon Nital e Nikon Italia, oggi toglieremo spero questo dilemma con questo articolo che ho trovato su JuzaPhoto sito conosciuto per le recensioni di macchine ed obbiettivi.
Da qualche anno con l’esplosione della rete il consumatore a volte non riesce a capire come mai una Fotocamera o un Obiettivo lo si possa trovare con oscillazioni anche del 30-40% tra i vari siti o rispetto al negozio fisico. A livello europeo le differenze sono ormai minime, mentre la gran parte di prodotti che hanno i prezzi più bassi arrivano dal mercato asiatico. Partono quasi sempre da Honk Kong e via Londra poi arrivano in Europa e in Italia e rivenduti da molti siti italiani di materiale elettronico.
Innanzitutto non pagano le imposte che abbiamo in Italia e poi per legge i prodotti destinati al mercato Asiatico non possono essere venduti in Europa. Da parte delle autorità competenti per il momento non sembra ci sia la volontà di arginare questo fenomeno sempre più dirompente. Per quel che riguarda poi l’assistenza ora in Italia per i Prodotti Nikon funziona così:
Riparazione prodotti Nikon in Italia.
*Prodotto NITAL
Garanzia 4 anni (2 + 2 anni previa registrazione sul sito Nital)
Poi passati i 4 anni viene riparato a pagamento.
*Prodotto NON NITAL ma Europeo
Prodotto europeo (deve avere il certificato di garanzia Europea)
Riparato in garanzia 1 anno da Nital (è la garanzia data dal costruttore che Nital riconosce).
Per il secondo anno che è a carico del venditore bisogna rivalersi al venditore stesso.
E’ il venditore responsabile dei 2 anni di legge.
Già dopo il primo anno e per il futuro Nital NON ripara neanche a Pagamento qualsiasi prodotto NON NITAL.
*Prodotto NON NITAL
Prodotto proveniente dall’ASIA o da altri Continenti(sono i prodotti dove si trova la maggiore differenza di prezzo dovuta a fisco e imposte molto più basse rispetto all’Italia)
Questi prodotti per legge NON possono essere essere venduti in Europa anche se invece arrivano in grandi quantità.
Non viene da NITAL riparato né in garanzia né a pagamento.
In sostanza meglio prodotti anche se un po' più cari Nital Italia o prodotti Nital Europeo, se vogliamo essere sicuri di una garanzia certa. Spero che con questo articolo finalmente abbiate ora le idee più chiare su come acquistare i vostri prodotti Nikon buona luce a tutti.