Scattare in " Manuale o Automatico ! "
Questo dilemma se lo sono chiesti in tanti, scattare in automatico e da professionisti ? Lo stesso Gianni Berengo Gardin grande fotografo ha ammesso durante un intervista che con alcune Leica usa anche la modalità " Automatica ".
Chi dice che il vero professionista usa solo la modalità " Manuale " a mio parere dice una stupidaggine, ci sono circostanze e casi che scattare sempre in manuale non e possibile sopratutto se dobbiamo fare una foto " al volo " e non si ha il tempo di sistemare la macchina, tutto dipende dal tipo di foto che dobbiamo fare.
Io personalmente quando devo fare panorami e macro allora mi metto e smanetto le impostazioni e la uso in manuale, ma mi e capitato di fotografare soggetti dove NON il tempo ho la voglia di stare li a cercare le impostazioni corrette ed ho scatto in automatico.
Scattare in manuale si e la cosa migliore per decidere priorità e tempi, per fare una buona foto impostare i parametri corretti e essenziale il professionista ovviamente con anni di esperienza imposta magari in maniera molto veloce e intuitiva, mentre l'amatore come lo sono io d'altro canto ci metto un po più tempo ma riesco a fare una foto decente.
Gianni Berengo Gardin dice sempre che si deve saper distinguere tra una bella foto e una buona foto, nell'intervista che vi ho messo qui sotto e molto interessante quello che dice.
Concludendo questo breve articolo scattare in " Automatico " non vuol dire non saper fotografare a volte e necessario io dico sempre che la foto la fa il fotografo no la macchina, si potrà avere la migliore attrezzatura ma non saper fare una foto ugualmente. Spero che questo articolo vi abbia chiarito un po le idee e dato un po di aiuto nel capire cosa e meglio per voi se volete commentare e dire la vostra fatelo sulla pagina Facebook alla prossima.