Salve, ecco linea di massima dei suggerimenti su come fotografare i fulmini con un po di pratica sara molto facile raggiungere dei livelli fotografici che vi soddisfino. 

La fotocamera ideale dovrebbe avere la modalità di scatto “Bulb” (di solito indicata con B). Con questa modalità l’otturatore si apre quando premete il pulsante e si chiude quando lo rilasciate. Se tenete premuto per 1 minuto, l’otturatore resterà aperto per 1 minuto. Per evitare mosso e micro mosso dovreste utilizzare il cavalletto e dotarvi di un cavo-prolunga per scattare, ho il telecomando; molti cavi hanno la possibilità di “bloccare” il pulsante di scatto, così non dovete farvi venire un crampo al pollice se volete tenerlo aperto per lungo tempo, nel caso di un telecomando invece deve essere predisposto per la posa “Bulb” altrimenti non funzionerebbe, in alcuni casi le macchine fotografiche dispongono di una posizione chiamata "Mup"

schema

 

Le impostazioni della fotocamera possono variare molto a seconda di vari fattori, in linea di massima vi direi di tenere il diaframma abbastanza chiuso (ad esempio f5.6 oppure f8 o anche f11) con tra ISO.200 e 400. Premete il pulsante di scatto e tenete aperto l’otturatore per alcuni secondi, appena vedete il fulmine rilasciate il pulsante. Se dopo vari secondi non vedete fulmini rilasciate il pulsante e ripetete la procedura, questo è molto importante per evitare di avere foto sovraesposte. E’ molto semplice quindi, premete il pulsante di scatto e tenetelo premuto, un paio di secondi dopo che il fulmine è caduto lasciate il pulsante: la foto è fatta! Fate varie prove e correzioni sull'esposizione, con molta pratica e pazienza riuscirete sicuramente a fare la vostra foto.

 

Ecco qui sotto alcuni esempi, ovviamente non le ho scattate io, ancora non ho avuto occasione di fare questo genere di foto ma appena le faccio metterò le mie. 

 

fulmine-spiaggia.jpg

fulmine-nott.jpg

 


 

 bbva

Apri il tuo Conto Online BBVA a zero spese per sempre e

inizia a rateizzare i tuoi acquisti con un semplice click

ENTRA. Codice invito 77660035264196

 

Tutto quello che cerchi qui lo trovi

BANGGOOD

 

Usa Dropbox ottimo Cloud per conservare e condividere i tuoi file con amici e collaboratori

 Cloud Free provalo

Vui guadaganre con il tuoi download clicca qui sotto

ed inizia a guadaganre

Chi sono.....

Salve, mi presento: mi chiamo Giuseppe e sono l'amministratore di questa pagina ed il suo Forum, ho deciso di creare questa pagina perche' come voi ho la passione della fotografia e  volevo condividerlo con voi, ma anche con chi magari vuole approcciarsi alla foto o chi  semplicemente e' di passaggio su questa pagina, vi auguro una buona navigazione